Via S. Salvatore 6 63100 Fermo - FM

+39 0734 278131

Dettaglio Evento

Nel Cuore del Nostro Distretto Calzaturiero

vacanze in montagna

Il Distretto della Calzatura del Fermano ha origine nei primi anni del Medioevo quando erano già numerosissime le piccole imprese familiari specializzate nella realizzazione di calzature. I paesi protagonisti erano Sant’Elpidio a Mare, Montegranaro, Monte Urano e Monte San Giusto. Alla fine degli anni ‘60 il Distretto Calzaturiero si è concretizzato grazie all’inizio della produzione industriale di calzature.

 

Ad oggi tutta la provincia di Fermo è coinvolta nella prosecuzione di una produzione artigianale che, con il passare del tempo, ha portato al successo del suo distretto calzaturiero, il più importante non solo a livello nazionale. Nonostante tecnologie all’avanguardia siano ormai la normalità, le aziende mantengono inalterato quel carattere artigianale che, in fatto di scarpe, contraddistingue il made in Italy marchigiano e si esprime attraverso l’attenzione e la cura dei particolari, la scelta di materie prime di elevata qualità, l’indiscussa superiorità di un design e di uno stile che sanno andare sempre oltre la moda per assurgere al rango di classe ed eleganza che non temono confronti. Marchi come Tod’s, Nero Giardini, Franceschetti, Le Silla, Premiata, Cult, Fabiani, Daniele Tucci, Bikkembergs sono solo alcune delle realtà che fanno parte del nostro distretto.

 

Sul territorio sono presenti numerosi spacci aziendali nei quali è possibile acquistare scarpe, abbigliamento e accessori dei noti marchi, spesso anche a prezzi ridotti.

Nella frazione di Casette d’Ete (Sant’Elpidio a Mare) troviamo il rinomato spaccio aziendale Hogan fondato Diego della Valle e l’outlet village ‘Il Castagno’ che offre un’ampia scelta di brand; a Civitanova Marche quello di Cesare Paciotti e Naturino, a Monte San Pietrangeli quello di Nero Giardini.